Gli oggetti sanno parlare

Gli appuntamenti al Museo dedicati ai bambini

A La Thuile c’è una grande casa che col suo mezzo secolo di vita è un cuore che batte forte parlandoti con il linguaggio dell’artigianato, la magica arte che crea oggetti che quando li vedi o tocchi senti che hanno una storia da raccontarti. Alle origini di questi concentrati di montagna trovi uomini che sapevano plasmare la materia prima in ciò che serviva, prima solo utile ma poi anche bello, perché lo sai che anche l’occhio vuole la sua parte!

Quando entri a Maison Musée Berton scopri come l’amore infinito per la Valle d’Aosta di due fratelli collezionisti e la loro casa di vacanza insieme hanno dato vita a un luogo unico che custodisce e valorizza quanto di più originario c’è fra queste montagne. Un enorme patrimonio di oggetti che ti portano indietro nel tempo alle origini di questo territorio e contemporaneamente ti insegnano a capire il presente.

Prova a chiederti o a domandare ai piccoli di casa cos’è un porta cote o come è fatta una marca da burro. Proprio le nuove generazioni stanno perdendo il legame con le origini, con la montagna primordiale. Non lasciare che succeda, accompagna i tuoi bambini a Maison Berton, cuore pulsante dell’artigianato valdostano di La Thuile.

Fra le camere della casa museo e il suo verde giardino potranno esplorare la cultura e la storia locale attraverso esperienze immersive artistiche, creative, animate, che fanno vibrare di risate e fantasia l’eredità dei Fratelli Berton e  parlare i loro oggetti del cuore.

LE ATTIVITÀ DELL’ESTATE 2024